mercoledì 16 settembre 2015

ACCETTA IL CONSIGLIO..GUARDATI LOUIE


Sappiamo benissimo quanto sia difficile, ogni settembre, ritornare alla vita di ogni giorno. Non importa se siete stati in vacanza un mese oppure tre giorni. Settembre è il mese dove tutto ricomincia. SMOKING è dalla vostra parte e vuole aiutarvi a rimettervi in carreggiata ricominciando, dopo mesi di silenzio, con leggerezza.
Come ogni settembre ci si ritrova a pensare alla propria vita e alle proprie possibilità “Settembre è il mese del ripensamento” diceva qualcuno in una canzone. E io penso e ripenso, e mi struggo e non dormo : che serie tv inizio?
Se anche voi avete questi dubbi che vi divorano, SMOKING, ha il titolo che fa per voi : LOUIE

Innanzitutto LOUIE è una serie comedy che racconta le vicende, piuttosto autobiografiche, di Louis C.K celebre autore statunitense di stand-up comedy. C.K vive la sua vita come un comico di medio successo a New York. È divorziato, ha due figlie, ha un rapporto complesso con le donne ed è sovrappeso. Tutto qui? Assolutamente no. Il totale è molto di più della somma delle parti.
Per girare la puntata pilota Louis C.K ha accettato un budget molto ristretto ( per una produzione americana) pur di poter avere completa libertà. Egli è, infatti, l'unico regista e l'unico sceneggiatore di tutta la serie, oltre che ovviamente il protagonista.
In ogni stagione, sono arrivati già alla quinta e la sesta è in produzione, la comicità di LOUIE raggiunge nuovi livelli sempre più estremi e sempre più inediti. Ogni nuova stagione della serie è accompagnata da sempre più grandi guest-star e da una gestione sempre più schizofrenica dei tempi comici che, proseguendo con le puntate, perdono sempre più i tratti semplicemente politicamente scorretti, peculiari di Louis C.K, per raggiungere apici di tragicità comica finora inesplorata; quantomeno in un format di questo tipo. Spesso le puntate iniziano con alcuni pezzi di stand-up comedy dello stesso Louie che abbozzano il tema della puntata, quasi a volerci mostrare come il processo di creazione del comico tragga il proprio materiale dall'esperienza quotidiana. Un altro aspetto molto interessante di questo sdoppiamento è che noi siamo in grado di vedere ciò che al pubblico degli stand up di Louis C.K. è negato: cosa accade quando l'attore scende dal palco. Possiamo immergerci nel lato umano del clown che si rivela inevitabilmente colmo di ansie e tristezza.
Il continuo mutare del registro narrativo, dal comico al drammatico, crea un nuovo linguaggio attraverso il quale Louis C.K non solo ci parla di sè e dei suoi problemi ma analizza, come ogni vero comico dovrebbe fare, le contraddizioni della società radicalizzandole attraverso la creazione di situazioni grottesche e personaggi stravaganti.
Non pensate di farvi solo delle grasse risate. Alcune puntate vi lasceranno con un retrogusto amaro che vi sorprenderà soprattutto perchè non avreste mai pensato che quel ciccione dai capelli rossi fosse davvero così bravo.



Tralasciando quindi lo sproloquio dal quale mi sono fatto prendere nelle righe precedenti; perchè quindi dovreste guardare Louie? Fa RIDERE; nessuno vi spoilererà il finale; avrete Ricky Gervais come medico; ogni stagione è meglio della precedente; è indie; è “qualcosa di completamente diverso”; e poi, soprattutto, “accetta il consiglio...per questa volta”

"Comedy isn't polite and it isn't correct and it isn't accurate, even. It's just a mess. So that's the way that I approach it." 

Louis C. K.




Nessun commento:

Posta un commento