mercoledì 1 aprile 2015

CLUB DEI CERVELLONI – PRIMO DILEMMA SEMISERIO


Il club dei cervelloni è un collettivo esclusivo che ha il compito, e l'ardire, di trovare finalmente una risposta ai grandi quesiti che affliggono l'uomo moderno. Inglobati come siamo nell'entropia quotidiana rischiamo, noi umani, di mettere a tacere quello che è il primo istinto naturale, nonché presumibile concausa della nostra evoluzione: La curiosità. Quel bisogno innato e spontaneo di porsi domande e di mettersi in dubbio. Perseguendo la strada che da Socrate, passando per Cartesio ci porta fino a Kant ed infine ad Heidegger, ci porremo domande su ciò che ci circonda e sul nostro esserci nel mondo.
I risultati di queste indagini vi potrebbero anche cambiare la vita.
Il Club dei Cervelloni è composto dal sottoscritto, da Mirko SmackBanana, da Alessandro DearAngel e da Mich.

P.s. Non è necessario aggiungere che tutto questo è condito da una forte dose di ironia vero? No. Non è necessario.

Un uomo saggio può imparare di più da una domanda sciocca, di quanto uno sciocco possa imparare da una risposta saggia!”


IL DILEMMA DELL'ARANCIO

La domanda è diretta quanto semplice. L'arancio si chiama così perché è arancione oppure, viceversa, l'arancione deve il suo nome al frutto?
Il club dei cervelloni si è subito messo al lavoro per risolvere lo spinoso problema. La prima risposta è stata che l'arancione abbia dato il nome al primo frutto che si è trovato di quel colore. Ipotesi interessante che, tuttavia, venne subito scartata a causa di un'arguta obiezione:
  • Se l'arancia deve il suo nome all'arancione perché, allora, la banana non si chiama gialla?

Lo sconforto sembrò impadronirsi dei membri del club. Ma una profonda ricerca condusse alla tanto sperata verità:

Il frutto arancia ha dato il proprio nome all'arancione. Infatti prima che l'arancia diventasse comune il termine arancione, nonostante fosse un colore colto nello spettro dell'occhio umano, non esisteva. Ancora oggi sono rimaste, infatti, nell'uso comune alcune locuzioni che descrivono come rossi oggetti che in realtà sono arancioni: capelli, gatti, pesci.
Inoltre il termine arancia deriva dall'arabo NARANGI e questo dal sanscrito NAGARANG'A. Che significa “inclinazione dell'elefante” ossia “ Frutto favorito dagli elefanti”. Dall'arabo la voce passò in Spagna, perdendo la N, per poi diffondersi nelle altre lingue romanze.




MISSIONE COMPIUTA PER IL CLUB DEI CERVELLONI

1 commento: